Giornate piene di sole, di vita, di aria fresca al mattino e di primi raggi che scaldano la pelle e il cuore. Giornate fatte di corse, di ostacoli da superare, di pensieri da lasciar andare e di speranze da ancorare. Tutto andrà sistemandosi, come un puzzle che prende forma ogni giorno di più. Basta crederci e ripeterlo come fosse un mantra, una preghiera a cui aggrapparsi. Basta vedere le cose e viverle, diversamente da come le vivevamo prima. Basta solamente provare a cambiarle, a renderle meno “complicate” e il gusto ci sembrerà diverso. Persino migliore.
Un po’ come queste Crostatine di frolla con crema e fragole. Non la solita pasta frolla al burro, ma una frolla molto più leggera grazie allo yogurt greco, unica parte grassa dell’impasto.
- Dispone la farina a fontana e formate un buco al centro. Dispone l’uovo, lo zucchero, lo yogurt, il sale, il bicarbonato, la buccia del limone grattata e la cannella e iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Lavorate fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Se vi serve altra farina aggiungete man mano che lavorate.
- Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e riponete in frigo per 30 minuti.
- In una ciotola lavorate la panna con le fruste elettriche ben soda, da parte lavorate anche il formaggio assieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Incorporate il formaggio nella panna con movimenti dal basso verso l’alto e riponete in una sac a poche e poi in frigo a rassodare.
- Prendete la frolla dal frigo, infarinate un piano da lavoro e con un mattarello stendete il panetto in una sfoglia abbastanza sottile. Rivestite le vostre formine per crostate, imburrate ed infarinate, con la frolla, bucherellate con una forchetta la base, rivestite di carta forno e disponete dei fagioli secchi in superficie. Infornate in forno già caldo a 180 per 15 minuti.
- Sfornate, eliminate i legumi e la carta e infornate per altri ⅝ minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Una volta fredde, riempite le crostatine con la crema di formaggio preparata precedentemente e decorate con pezzetti di fragole fresche.
Queste crostatine sono deliziose e ogni morso è un assaggio di leggerezza e bontà.