Per realizzare la ricetta Crostatine con fontina, verza e pomodori secchi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Crostatine con fontina, verza e pomodori secchi
Come preparare: Crostatine con fontina, verza e pomodori secchi
La ricetta Crostatine con fontina, verza e pomodori secchi è perfetta per accompagnare un aperitivo o come antipasto. Questo piatto salato è caratterizzato da sapori decisi e aromi intensi, grazie alla combinazione di fontina, verze ripassate in padella con aglio e peperoncino, e falde di pomodori secchi. Solitamente, viene gustata in occasioni informali, come merende o incontri con amici.
La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice e veloce. I passaggi principali sono:
Impastare la farina con olio, aceto e acqua per ottenere una pasta liscia e morbida, che poi sarà avvolta nella pellicola alimentare e fatta riposare.
Eliminare le foglie esterne e la parte bianca della verza, tagliarla a striscioline e lavarla bene.
Versare l’olio in una padella antiaderente, aggiungere aglio e peperoncino, e dopo qualche minuto unire la verza, salare e far cuocere per circa 10 minuti.
Stendere la pasta matta formando una sfoglia spessa, ritagliare dei cerchi con un coppapasta e utilizzarli per foderare gli stampi da crostatina imburrati e infarinati.
Disporre su ogni base alcune lamelle di fontina, una generosa cucchiaiata di verza ripassata e due striscioline di pomodori secchi sott’olio.
Infornare le crostatine in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 25 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Frittelle di ricotta e zucchine con prosciutto crudo
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!