- Sciogliere lo zucchero in acqua, unire l’olio, la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme e l’aroma di vaniglia. Lavorare bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Tirare l’impasto dal frigo, stenderlo su una carta da forno e adagiarlo su una teglia. Con una forchetta bucherellare il fondo e distribuire dei cereali sbriciolati.
- Lavare, pelare e tagliare a fettine sottili le pere e, disporle sul fondo della crostata.
- In una ciotola setacciare la fecola di patate con il cacao. Aggiungere lo zucchero, l’aroma di vaniglia e l’acqua, poco alla volta, per evitare di creare grumi. Una volta che tutta l’acqua è stata aggiunta, portare il tutto sul fuoco e lasciare addensare. A fine cottura aggiungere anche il cioccolato fondente facendolo sciogliere. Mettere il composto in una sac à poche e metterlo sulle pere.
- Tagliare a cubetti le merendine Freddi Dolcetto Apricot Cream e distribuirle sulla crema al cioccolato.
- Mettere tutto in forno a 190°C per 30 minuti circa.
- Intanto preparare la meringa: 2 albumi, 120 g zucchero e 30 ml acqua. Far bollire in un pentolino l’acqua con 60 g zucchero; montare gli albumi con il restante zucchero prima a velocità moderata e, quando assumeranno un aspetto schiumoso, aumentare la velocità e versare lo sciroppo di zucchero a filo lasciando sempre la planetaria a massima velocità.
- Fare i decori con la meringa e riporre il tutto nuovamente in forno a 100°C per 15 minuti circa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.