Crostata pere e cioccolato senza lattosio con Dolcetto Apricot Cream Freddi

Per realizzare la ricetta Crostata pere e cioccolato senza lattosio con Dolcetto Apricot Cream Freddi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata pere e cioccolato senza lattosio con Dolcetto Apricot Cream Freddi

Ingredienti per Crostata pere e cioccolato senza lattosio con Dolcetto Apricot Cream Freddi

albumiapricot brandyaroma di vanigliacacaocioccolato fondentecrema al cioccolatofarinafecola di patatelievitomeringheoliopatateperesciroppo di zuccherovanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata pere e cioccolato senza lattosio con Dolcetto Apricot Cream Freddi

La ricetta Crostata pere e cioccolato senza lattosio con Dolcetto Apricot Cream Freddi è una delle più golose e richieste della stagione. La combinazione dei sapori dell’autunno, come quelli delle pere e del cioccolato, con l’aggiunta della fragranza delle merendine Dolcetto Apricot Cream, crea un piatto unico e irresistibile. Questa crostata è perfetta per la domenica, o per ogni momento in cui si vuole dedicare un po’ di tempo al piacere della golosità.

  • Sciogliere lo zucchero in acqua, unire l’olio, la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme e l’aroma di vaniglia. Lavorare bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • Tirare l’impasto dal frigo, stenderlo su una carta da forno e adagiarlo su una teglia. Con una forchetta bucherellare il fondo e distribuire dei cereali sbriciolati.
  • Lavare, pelare e tagliare a fettine sottili le pere e, disporle sul fondo della crostata.
  • In una ciotola setacciare la fecola di patate con il cacao. Aggiungere lo zucchero, l’aroma di vaniglia e l’acqua, poco alla volta, per evitare di creare grumi. Una volta che tutta l’acqua è stata aggiunta, portare il tutto sul fuoco e lasciare addensare. A fine cottura aggiungere anche il cioccolato fondente facendolo sciogliere. Mettere il composto in una sac à poche e metterlo sulle pere.
  • Tagliare a cubetti le merendine Freddi Dolcetto Apricot Cream e distribuirle sulla crema al cioccolato.
  • Mettere tutto in forno a 190°C per 30 minuti circa.
  • Intanto preparare la meringa: 2 albumi, 120 g zucchero e 30 ml acqua. Far bollire in un pentolino l’acqua con 60 g zucchero; montare gli albumi con il restante zucchero prima a velocità moderata e, quando assumeranno un aspetto schiumoso, aumentare la velocità e versare lo sciroppo di zucchero a filo lasciando sempre la planetaria a massima velocità.
  • Fare i decori con la meringa e riporre il tutto nuovamente in forno a 100°C per 15 minuti circa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.