Crostata integrale con albicocche e mele verdi

Per realizzare la ricetta Crostata integrale con albicocche e mele verdi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata integrale con Albicocche e Mele Verdi

Ingredienti per Crostata integrale con albicocche e mele verdi

burrocannellafarina integralefecolafrutta di stagionefrutta frescalimonimandorlemarmellata di albicocchemele verdipasta frollasucco di limonetuorlo d'uovouovazafferanozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata integrale con albicocche e mele verdi

La ricetta Crostata integrale con Albicocche e Mele Verdi offre un modo nuovo e salutare di gustare la frutta di stagione. Questa Crostata integrale con Albicocche e Mele Verdi ha una base di frolla integrale friabile e profumata, caratterizzata da un gusto asprigno conferito dalla mela verde e dalle albicocche, ingentilito dallo zucchero di canna e dalla cannella. È un piatto estivo delizioso, ottimo come accompagnamento ad una tazza di tè.

  • Preparate la frolla mescolando la farina integrale con il burro freddo a dadini e lo zucchero, lavorando con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Unite l’uovo e il tuorlo e finite di impastare la pasta frolla.
  • Fasciatela in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo mentre preparate la farcia.
  • Sbucciate le mele, privatele del torsolo e grattugiatele a julienne. Spruzzatele di succo di limone e aromatizzatele con la marmellata e la cannella, aggiungendo la fecola per addensare il succo rilasciato dalle mele in cottura.
  • Lavate le albicocche, dividetele a metà, eliminate il nocciolo e spolverizzatele con zucchero di canna.
  • Stendete la pasta frolla, imburrate e infarinate uno stampo da crostata, quindi foderatelo con la pasta frolla integrale.
  • Riempite la pasta con la farcia di mele e marmellata, disponete le mezze albicocche con la parte interna rivolta verso il basso e spolverizzate con zucchero di canna.
  • Infornate la Crostata integrale con Albicocche e Mele Verdi a 180°C per 30 minuti, poi distribuite le mandorle tritate e fate finire di cuocere per altri 10-15 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.