Questo piatto si caratterizza per il sapore cremoso delle patate e per l’aroma delle cipolle rosse soffritte in birra, che le rendono dolci e succose. Solitamente viene gustato come piatto unico o come accompagnamento a carne o pollo. Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, il tempo di preparazione è ragionevole, ed è adatto a tutti, anche ai più piccoli.
- Cuoci le patate in acqua salata fino a quando sono tenere, poi scolale e frullale con latte, gouda, noce moscata, sale e pepe.
- In una padella, scalda l’olio e soffriggi le cipolle rosse e bianche fino a quando sono tenere e leggermente rosolate. Aggiungi la birra e lo zucchero e lascia cuocere il tutto per alcuni minuti, fino a quando la birra si sarà ridotta.
- Nella stessa padella, aggiungi il burro e il parmigiano, e continua a soffriggere il tutto fino a quando il burro è stato assorbito e il parmigiano è diventato dorato. Aggiungi le noci tritate e lascia cuocere per alcuni minuti.
- Unisci la crema di patate alla padella con le cipolle e le noci, e lascia cuocere il tutto per alcune minuti, fino a quando il composto è stato ben amalgamato.
- Regola il sale e il pepe a piacere, e servisci il piatto caldo in piccole porzioni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.