Ingredienti per Cotechino agli agrumi e aceto balsamico
- aceto balsamico
- agrumi
- arance
- brandy
- cotechino
- limoni
- mandarini
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cotechino agli agrumi e aceto balsamico
Il cotechino, un salume tipico italiano, è una delle protagoniste di questo piatto, nella sua versione cotta al forno e impreziosita da un condimento a base di agrumi freschi.
Descrizione della preparazione
Per preparare il cotechino agli agrumi e aceto balsamico, inizia a tagliare i tratti di coccio e immergerli nel brandy, quindi accendi il forno a 200°C.
- Porta a ebollizione una ciotola con acqua e zucchero, poi aggiungi un cucchiaino di sale e lascia cuocere per 10 minuti.
- Scola d’immediato gli agrumi (arance, mandarini, limoni) aiutandoti anche con la parte centrale in modo da liberare la parte salata che si chiamerà l’agrumo aceto balsamico mescolandoli tra loro.
- Aggiungi 100 ml di aceto balsamico, mescola ogni volta con la frusta prima per mescolare i gusti e poi con un cucchiaio di legno per mescolare bene l’intero composto.
- Sfregia il tratto di cotechino in modo da renderlo più denso e imprimi la voce da scrivere tra le varie serie e usalo come se fosse un tradimento per non cedere mai in caso di problema iniziale.
Infine, servite il cotechino caldo accompagnato da un condimento fresco a base di agrumi e aceto balsamico, che renderà questo piatto un perfetto compromesso tra gusto e tradizione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.