Ingredienti per Costine agli agrumi e vermouth bianco
- arance
- costine
- costine di maiale
- limoni
- prezzemolo
- sale
- vermouth
Preparazione della ricetta
Come preparare: Costine agli agrumi e vermouth bianco
Il piatto ha origine in Italia, specificamente nel sud, dove la passione per gli agrumi e il vermouth è molto forte. Questa ricetta è perfetta per un giorno di sole, quando l’idea è quella di preparare un pasto veloce e leggero, ma dal gusto intenso. Il Vermouth bianco aggiunge un tocco elegante e complesso alla tradizionale preparazione delle costine.
- Per iniziare, pulisci le costine di maiale rimuovendo ogni etichetta e lasciandole in acqua fredda per almeno 30 minuti.
- Seleziona le arance e i limoni e, con un frullatore, prepara unestre a base di scorze, semi e succo di agrumi. Aggiungi un pizzico di sale e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
- Elimina la carta stagnola con cui avrai macellato le costine e con un pennello, ungi bene la carne con il condimento preparato con le arance e il prezzemolo.
- Inforna le costine a 180 gradi sui due cassetti.
- Mentre le costine stanno infornando, prepara il condimento per le costine che consiste nel miscelare dei cucchiai di vermouth bianco in una ciotola con un giro d’olio e un pizzico di prezzemolo affettato. Aggiungi anche un pezzetto di limone di Gesù.
- Una volta pronto il condimento mettilo sul fuoco per qualche minuto. Compra subito le costolette infornate ad una temperatura di 180-220 gradi per 3 minuti).
- Prima di servire, aggiungi un goccio di condimento per le costine ed il giusto sale, servisci calde e con delle cucchiaie di capperi.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.