Ingredienti per Coppa di frutta con nergi
- cioccolato
- codette
- noci
- panna
- panna da montare
- pesche
- prugne
- susine
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Coppa di frutta con nergi
Le pesche, le prugne e le susine sono abbinati con un po’ di zucchero, intingendo così le dolci polpe, mentre le noci conferiscono al tutto una profondità di gusto da ammirare. L’utilizzo di codette e la crema densa di panna, spolverata di zucchero, ci offre l’eleganza ed il compimento del piatto. Ma cos’è che ci rende accattivanti questi ingredienti?
1. Per la preparazione del piatto è necessario iniziare mescolando insieme le 5-6 pesche mondate, le 4-5 prugne e 1 susina monda in un coltello e versarle in un contenitore, aggiungendo poc’ a spoje di zucchero.
2. Nel frattempo, in un altro contenitore, mettere a bagno le 100 gr di codette per 30 minuti, per garantire un loro pieno imbibuzione d’acqua.
3. Una volta superato il tempo di imbibizione, tagliare a fette le codette per stenderle in modo uniforme sull’abbondante fetta di 200 gr di cioccolato.
4. Farlo galleggiare per circa 10 minuti, assicurandosi inoltre di non avere niente che possa bloccare il passaggio della codetta.
5. Prendendo poi il contenitore di zucchero in cui vi sono polpe di pesche, prugne e susina, e versare la panna, scanciata dalla lama di burro del cucchiere.
6. I nuclei a pagliette, 100 ml di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero aggiunti al composto di cioccolato e codette ed il formaggio bucato, stesi per lasciarlo raffreddare per la precisione di 5 minuti.
7. Aggiungere nuovamente l’insieme di frutta in pre-compimento al composto di panna spruzzata con i caramelli in zucchero e infine aggiungere 2 noci portate al pepe tritate all’interno di esse, spolverate finalmente di zucchero e farle maturare o si raffredda per circa 7-8 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.