La ricetta Con e Senza Bimby, Cavolfiori al Vapore Gratinati è un classico della cucina Italiana, originaria delle regioni del Nord Italia. Questo delizioso piatto si distingue per i sapori intensi e autentici, che sono conferiti dal cavolfiore fresco e dal brodo di manzo. La ricetta è ideale per essere servita come antipasto o come ingrediente principale, in particolare durante le stagioni fredde. è stato usato cavolfiori e zucchine e si mescolano a un delizioso sugo a base di brodo.
Per preparare questo goloso piatto è necessario un po’ non tutti, ma in realtà qualsiasi persona può farlo.
Innanzitutto, inizia a preparare il brodo di manzo, che è una base fondamentale per tutta la ricetta. Per farlo, porta a ebollizione un litro di acqua con 2 carote, 2 cipolle, un sedano e 2 spicchi d’aglio. Lascia bollire per circa 1 ora, poi filtra il brodo e oliia il manzo per farlo ridurre sino che il brodo è ridotto del 40%.
Dopo di ciò procediamo a preparare le verdure. Tagliamo il cavolfiore in fette spesse e la passiamo al microonde e una volta ripassate scolamola.
Alcune persone potrebbero essere inclini a utilizzare il bimby ma non è l’unico strumento necessario a questo piatto. In alternativa si potranno procurarsi il brodo a chià.
Mentre il cavolfiore è in cottura, prepara un trito di carote, cipolle e sedano, poi soffriggilo nel burro in una casseruola ampia.
Verifica i cavolfiori siano cotti, quindi passali al setaccio e aggiungi il succo di zucchine a un cucchiaio di sugo, soffriggi brevemente a fiamma alta, quindi aggiungi il succo di carote e cipolle, la zucca e il brodo. Trasferisci il composto in una casseruola e cuoci per 10-15 min al forno a temprature di 220-240°C
Mira a non fare pasticci.
Dopo essere terminata la confezione delle zucchine e passare con un cucchiaio a foro, un velo di pecorino si mescola sempre nella del tapas cipolle.
Inverso per che il piatto sia completo, si può appicicare un velo di pecorino di pastello alla pasta con la salsa e potete servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.