Per realizzare la ricetta Cocottine di bieda gratinate con mandorle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Cocottine di bieda gratinate con mandorle
Come preparare: Cocottine di bieda gratinate con mandorle
La ricetta Cocottine di bieda gratinate con mandorle è un antipasto o finger-food delizioso, semplice e veloce da preparare. Questo piatto è bello da vedere e soprattutto è un modo simpatico di servirlo in tavola, con ogni commensale che ha la sua mono porzione. Il piatto è gustoso e leggero, e può essere personalizzato sostituendo la bieta con altre verdure come spinaci, zucchine o melanzane, o cambiando il pecorino e parmigiano con formaggi filanti.
Per preparare le Cocottine di bieda gratinate con mandorle, seguite questi passaggi:
Pulite la bieta, togliete la parte della radice e tagliatela a listarelle, lavatela in abbondante acqua fredda, poi mettetela a lessare in acqua leggermente salata per 8 minuti, scolatela e lasciatela raffreddare.
Una volta fredda, strizzatela bene e ponetela in una terrina, unite l’uovo, i formaggi grattugiati, un goccino di olio, sale e pepe.
Mescolate bene il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti.
Imburrate delle cocottine in ceramica o dei contenitori di alluminio, passate con il pane grattugiato e inserite il composto di bieta.
Mettete al centro di ogni cocottina una rondella di pomodoro piccadillo, spolverate con il parmigiano e scaglie di mandorle, irrorate con olio e infornate a 180° per 20 minuti, azionate poi la funzione grill per gratinare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!