Questa golosità è nata in un caldissimo giorno estivo, quando mi andava qualcosa di dolce e passando per il supermercato ho visto le notissime barrette di riso soffiato e cioccolato. Il nome Cioccoriso è stata un’idea di mio marito. La combinazione del cioccolato fondente e del riso soffiato è deliziosa e la preparazione è facile e veloce. Questa barretta golosa è perfetta per chi ama il cioccolato e vuole qualcosa di morbido e facile da consumare.
Fate scaldare a bagnomaria i 170 gr di cioccolato fondente e poi, quando il cioccolato sarà liquido, stendetelo nella teglia ricoperta di carta da forno aiutandovi con un cucchiaio o una paletta piatta. Mettete la teglia in frigo.
Scaldate intanto, sempre a bagnomaria e utilizzando un altro contenitore, il cioccolato bianco; quando sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco e mescolateci il riso soffiato. Riprendete la teglia dal frigo, prendete il composto cioccolato bianco e riso soffiato e mettetelo sopra allo strato di cioccolato fondente già steso sulla teglia e livellatelo bene.
Riposte la teglia in frigo, così anche lo strato di cioccolato e riso soffiato solidificherà un po’. Fate ora scaldare i 170 gr di cioccolato fondente rimasto finchè si sarà sciolto tutto.
Riprendete la teglia dal frigo e stendete l’ultimo strato mettendolo sopra al riso soffiato a cucchiaiate e stendendolo cercando di ottenere una superficie uniformemente piatta. Mettete in frigo e lasciate solidificare. Quando sarà solido, tagliatelo a quadretti e servitelo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.