Ingredienti per Cioccolatini cioccolato e noci
- cioccolatini
- cioccolato al latte
- cioccolato fondente
- latte
- liquore al cioccolato
- noci
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cioccolatini cioccolato e noci
La ricetta Cioccolatini cioccolato e noci è originaria dell’Italia, dove è tradizionalmente servita ai compleanni e alle feste di Natale. Questi deliziosi cioccolatini hanno un aroma intenso e un sapore cremoso, tipico del cioccolato fundente e del cioccolato al latte. La croccantezza delle noci le accompagna in modo perfetto, creando un piacere gourmand unico.
Per preparare queste golose ricreazioni basta seguire alcuni semplici passaggi.
Iniziamo a setacciare il cioccolato al latte e il cioccolato fondente in un lago e a sbattere con una frusta mezza tazza di latte, fino a quando non risulta cremoso.
In un’altra ciotola amalgamiamo cioccolatini, rum e noci tritate.
Raccogliamo il cioccolato latte in una ciotola a parte e con un cucchiaio lo aggiungiamo al composto ai cioccolatini precedentemente preparati. Quando diventerà una pasta omogenea scalderemo a fuoco basso, mescolando continuamente, per 5 minuti e con cucchiaio di legno la ritireremo dal fuoco. Dopo circa 2 minuti di riposo ri formeremo con i cucchiai cioccolatini, già ora ben rotondi. All’assorbimento della polpa cioccolata di questi “bolli” restano delle cavità che appunto “focalizzeranno/imboscheranno” l’unica cioccolata morbida rimasta sopra.
Raffreddatecioccolatini che ora saranno a forma di uovo e decoriamo a piacere quando gelati, servirli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.