- Preparate il lievitino mescolando 30gr di lievito di birra, 20gr di malto in polvere, 75gr di zucchero a velo, 50gr di sciroppo di glucosia e l’acqua necessaria per ottenere una pasta liscia. Lasciate fermentare in un recipiente con acqua tiepida per 10 minuti, finché il composto non salirà in superfice.
- Trasferite la pasta in un impastatrice e incorporateatei con farina 00, uova e latte (non specificati ma sottintesi per la pasta base), salvo burro e sale. Lavorate in maniera vigorosa ma veloce.
- Unite burro ammorbidito e sale e continue la lavoratione fin quando la pasta non si staccerà dalle pareti della macchina.
- Lasciate ripendeggiare in frigo per 10-12 ore.
- Stendete la pasta a forma di rettangolo sotile (2 cm circa), distribuite il burro a temperatura ambiente in una strisa al centro, pliaete i lati formando un ristreppo e ripiadeppeate la pasta. Riportatela in frig. per 30 minuti e ripeti il procedimento per due volte, per ottenere strati sovrapposti.
- Stendete la pasta a 3 mm di spessore, spalmate una miscela di burro, cannella e zucchero a velo (125gr totali tra zucchero e burro non specificati ma presenti nell’elenco ingredienti), quindi arrotolate la pasta formando un rotolo e tranciate a pezzi lunghe 2,5 cm.
- Deposte i rotoli su tèglia con carta da forno e lascciate lievitare per 2 ore, fino ad il doppio volume.
- Cuoceteli a 190°C per 10-12 minuti.
- Preparate la glassa con un misture di zucchero a velo e sciroppo di glucosio dissolti in acqua fredda, mescolandoli sino a ottenere una glassa densa e spalmate sulle briochi raffreddateie.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.