La ricetta Cheesecake con mela verde, banana e more è un piatto delizioso e fresco, preparato con yogurt al gusto di mela verde e banana, panna fresca e more, sostenuto da una base croccante di biscotto al muslie e frutta secca. Il suo sapore caratteristico è dato proprio dal gusto aspro e succoso della mela smith, che dona equilibrio con la dolcezza delle more e banana. È un piatto ideale per chi ama i sapori asprigni e leggermente dolci.
Questo cheesecake è perfetto per la stagione fresca, con l’arrivo della mela smith in piena regola. La sua texture è leggermente croccante nella base e fresca e cremosa nella parte superiore. È un piatto che si consuma freddo, idealmente alla serata o dopo un pranzo leggero.
- Fate sciogliere il burro, tritate nel mixer i biscotti e mescolateli nel burro. Distribuite il composto in una tortiera di 22 cm con cerniera, foderata con carta da forno, livellate bene con una spatola rialzando il biscotto un pochino al bordo. Riponetelo in frigorifero.
- Montate la panna e mettetela in frigo, nel frattempo mettete a bagno i fogli di colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda, strizzateli e fateli sciogliere con la panna (3 cucc.ai) in un pentolino.
- Ponete lo yogurt in una terrina con lo zucchero, unite la gelatina sciolta e a seguire la panna montata.
- Lavate le more, tamponatele facendo attenzione a non romperle e unitele al composto, mettetene da parte qualcuna per la decorazione, mescolate delicatamente.
- Versate il composto sulla base di biscotti, livellate bene e riponetelo in frigorifero per almeno 4 ore.
- Lavate la mela smith, asciugatela, dividetela a metà e tagliatela con la mandolina, mettete le fettine in una contenitore con il succo del limone persome secondi in modo che non anneriscano. Distribuite poi a raggiera le fettine di mela sulla cheesecake, mentre al centro formate un fiore con le more.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.