Questo piatto è caratterizzato dallassaggio di sapori intrecciati tra il sapore deciso della bresaola, il fresco delle carciofi e il croccante del parmigiano. Il Carpaccio bresaola carciofi parmigiano può essere consumato come antipasto o, integrato con del pane, rappresenta un ottimo piatto unico light.
- Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne fino a quelle più tenere e chiare; pelate il gambo ed eliminate la parte finale del gambo che dista più di 4 centimetri dalla base. Togliete anche la punta in cima, tagliate a metà i carciofi ed eliminate la barba o fieno che è al centro scavando con un coltellino.
- Preparate un contenitore di acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone e mano a mano che li mondate sciacquateli ed immergeteli nel liquido.
- Affettate i carciofi sottilmente, disponeteli in un recipiente e conditeli con l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe macinato e il succo di mezzo limone. Lasciate insaporire in frigo i carciofi per una mezz’oretta.
- Stendete nel piatto da portata le fettine di bresaola, coprite completamente con i carciofi conditi e terminate tagliando con un pelapatate dei petali di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.