Le capesante saltate con bacon croccante sono un piatto veloce da realizzare, ma che richiede attenzione ai dettagli per ottenere il massimo del gusto e della presentazione. Il sapore delle capesante, abbinato al cognac o liquore all’arancia e al bacon croccante, è una combinazione vincente.
- Lavate accuratamente le capesante staccandole dalla conchiglia e tamponatele con carta assorbente. Se volete, potete togliere il corallo e cucinare solo la parte bianca.
- In un padellino, fate rosolare il bacon a fiamma alta, senza aggiungere grassi, fino a farlo diventare bello croccante. Scolatelo dall’unto che avrà rilasciato e fatelo asciugare su carta assorbente.
- Fate sciogliere in padella una noce di burro, quando inizierà a friggere, aggiungete le capesante e fatele rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati, per meno di un minuto.
- Salate, pepate e sfumate con del cognac o con un liquore all’arancia. Fate evaporare l’alcol, sempre a fiamma alta, dopo pochi istanti le vostre capesante saltate saranno pronte… morbide e succose all’interno, ma con una bella crosticina al di fuori.
- Riposizionate le capesante nelle loro conchiglie, con il bacon spezzettato e un po’ del loro sughetto di cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.