Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone

Per realizzare la ricetta Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone

Ingredienti per Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone

arancecalamaricapperimelemele verdinocioliopane caserecciopeperonipomodori secchisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone

La ricetta Calamari farciti con mele pomodori secchi e noci su crema di peperone è un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso, leggero e gustoso, ottimo come delicato antipasto o secondo piatto a base di calamari dal sapore deciso armoniosamente smorzato dall’arancia, dando vita ad una pietanza elegante, raffinata e prelibata.

Per iniziare, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungi la cipolla tagliata a julienne, i capperi dissalati tritati e i pomodori secchi a listarelle; lascia insaporire, unisci i tentacoli tritati e fai rosolare per 2-3 minuti. Salata, pepata e trasferisci la miscela in una ciotola.

Nel frattempo, tosta i gherigli di noci in una padella per 2 minuti, tenendone da parte alcuni interi e pestandoli grossolanamente gli altri. Tostati anche il pane sbriciolato condito con olio, sale e pepe e un pizzico d’origano.

Lava la mela, privatela dal torsolo e tagliatala a cubetti, condita con un filo d’olio, un pizzico di sale e il succo di mezza arancia e un po’ della scorza grattugiata e saltala in padella a fuoco medio per 3 minuti.

Mischia gli ingredienti preparati nella ciotola e regola con sale e pepe. Distribuisci la farcia nei calamari, chiudendo le sacche infilzandole con uno stecchino. Frulla i peperoni con lo zenzero, un filo d’olio, alcuni gocci di arancia e la patata cotta, sale e pepe.

Arrosti i calamari in una padella antiaderente molto calda su tutti i lati per 3 minuti, trasferisci loro su una placchetta da forno, condisci con un filo d’olio, sale e pepe e cuoci in forno a 180°C per 3 minuti.

Distribuisci la crema di peperone sui piatti da portata, metti al centro i calamari tagliati in 3 parti e privati dello stecchino, rifini con un filo d’olio e noci intere tenuti da parte e serve.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.