- Tritate le nocciole in modo non troppo fine.
- Mettete gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria con un pizzico di sale e iniziate a montare; quando si forma la schiuma, incorporate lo zucchero un po’ alla volta.
- Quando gli albumi sono ben montati, aggiungete la granella di nocciole e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto usando un cucchiaio di legno o una spatola.
- Versate il composto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa, continuando a mescolare per evitare che il composto si attacchi.
- Cuocete per circa 15 minuti, fino a che il composto è ben asciugato e si è colorito un po’.
- Coprite la placca del forno con della carta da forno e disponete dei mucchietti del composto, formandoli con un cucchiaio.
- Cuocete in forno preriscaldato a 150° per circa 25 minuti; i Brutti ma buoni con doppia cottura devono colorare un po’.
- Lasciate raffreddare i biscotti e poi toglieteli dalla placca e serviteli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.