La brioche di Glynn Purnell, da Patty a Ros a me con delizia! è un piatto che ha catturato l’attenzione di molti appassionati di cucina. Questa deliziosa ricetta è stata modificata e resa ancora più gustosa con l’aggiunta di farina ai cereali e un lievitino per ridurre la quantità di lievito. La sua soffice texture e il sapore delicato la rendono perfetta sia per essere gustata con dolci che con salati.
La brioche è stata preparata per essere servita con una crema stupenda, ma può anche essere gustata tostata con marmellata o uova strapazzate. Il risultato è davvero delizioso e merita di essere provato.
Ecco i passaggi principali per preparare questa ricetta:
- Tagliare a dadini il burro freddo e mescolarlo con 100g di farina manitoba e il sale fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Sciogliere il lievito in 100ml di acqua tiepida e impastare con 100g di farina manitoba e lo zucchero per 2 minuti.
- Lasciare riposare l’impasto per 30-40 minuti, poi unire l’acqua rimanente, i 25g di farina manitoba e i 200g di farina ai cereali e impastare fino a che l’impasto sarà liscio.
- Unire il composto sabbioso di farina e burro e impastare a bassa velocità, aggiungendo le uova una alla volta.
- Foderare uno stampo da plumcake con cartaforno o imburrarlo e infarinarlo, poi rovesciare l’impasto su un tagliere infarinato e dare una forma di pagnotta allungata.
- Lasciare lievitare per 30-40 minuti, poi spennellare la brioche con un po’ di latte e infornare a 190°c per 25-30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.