La Brioche allo yogurt è un piatto che si adatta perfettamente alla colazione o come spuntino del giorno dopo, grazie alle sue caratteristiche dolci con un tocco fresco data dallo yogurt alla vaniglia.
Descriviamo alcuni passaggi fondamentali per realizzare la nostra sfiziosa Brioche allo yogurt:
- Miscelate lo yogurt, l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia e il lievito. Aggiungete la farina ed impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite anche l’olio, il sale e continuate ad impastare per almeno 15 minuti.
- Fatelo lievitare coperto con un canovaccio umido per circa 4 ore.
- Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo. Versatevi sopra qualche cucchiaio di zucchero di canna e cannella ed avvolgetelo su se stesso.
- Con il matterello, appiattite il tutto affinchè lo zucchero e la cannella siassorbiscano dall’impasto. Stendetelo formando un rettangolo.
- Ricavate da questi tanti triangoli isoscele.
- Ponete il ripieno scelto (ad esempio la crema di nocciole, il miele o la vostra marmellata preferita) su ogni triangolo e arrotolate su se stesso partendo dalla base.
- Ponete i cornetti sulle teglie con le cartine forno, coperte con un canovaccio, e fateli lievitare ancora per circa 1 ora.
- Spennellateli con l’uovo sbattuto e il latte e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 15-18 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.












