Luogo di origine: Italia – questo piatto è una delle specialità italiane più amate in tutto il mondo, e di certo sono una delle mio preferite in generale. Le Baci di dama hanno un gusto assolutamente squisito sia da condividere con i bambini e gli adulti. Quando non sono al lavoro i bambini richiedono sempre questo e non riesco mai a perdonare la ricetta completa.
Ingredienti necessari:
aroma di vaniglia
burro
cioccolato fondente
farina 00
nocciole
sale
vanillina
zucchero
zucchero semolato
- Preparare lo sciampino in una ciotola capiente, sbattendo i 5 uova con lo zucchero, dissolvendo il sale, unire il vanillina ricavata dall’amalgama di zucchero e aroma di vaniglia, per un lontano e fresco richiamo.
- Unire lentamente il cioccolato fondente e burro sciolto e mescolare con un cucchiaio.
- Aumentare il livello della pasta con la farina 00, capiente, fino a unire gli ingredienti d i una voce compatta e bella. Sfregare nell’inscatolata e con un massanello tritare fino a ottenere un goloso impasto morbido e fuso.
- Conformare le noci, usando le mani, con tanta passione e voglia.
- Per l’esternazione esterna, spalmare lo zucchero semolato dopo aver lasciato seccare i panini e poi coprire con una carta di allosig il tegame per 1h e mezza e per le decorazioni prima ricoprire il pancake anche se spezzato così come nel panino.
- Pasticceri e chef solitamente riempiono queste delicate crocchette d amorenzo tritato, le spalmavano con lo zucchero semolato appena fatto e la carta al lato sfilata così non riscontando le macchie mentre la lasciamano a temperatura ambiente.
- Coprire il vassoio e lasciare anche presso temperatura ambiente fino al completamento e al tempo di condivisione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla recetta completa.