Anelletti siciliani al ragù

Per realizzare la ricetta Anelletti siciliani al ragù nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Anelletti siciliani al ragù

Ingredienti per Anelletti siciliani al ragù

carne di vitello macinatacarotecipollaformaggio granaolio d'oliva extra-vergineparmigianopassata di pomodoropepepisellisalesedanovino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Anelletti siciliani al ragù

La ricetta Anelletti siciliani al ragù è un classico della cucina siciliana, caratterizzato da sapori intensi e un’aroma unico. Questo piatto è ideale per chi ama i primi piatti di carne, ed è perfetto per essere gustato in occasioni speciali o durante una cena con famiglia e amici. La peculiarità di questo piatto è la combinazione di sapori tra la pasta, il ragù di carne e le verdure, che creano un’armonia di gusti e texture.

  • Pulire le verdure e fare un trito fine, poi rosolarle in un tegame capiente con olio extravergine di oliva.
  • Aggiungere la carne di vitello macinata e farla rosolare bene, sfumando con un po’ di vino per dare profondità al ragù.
  • Una volta che il vino è evaporato, aggiungere i piselli lessati e la passata di pomodoro, regolando di sale e pepe per ottenere il giusto equilibrio di sapori.
  • Cuocere gli Anelletti siciliani al ragù al dente, scolarli e condirli con il ragù preparato, aggiungendo un’abbondante spolverata di parmigiano o grana per completare il piatto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di pollo al forno

    Involtini di pollo al forno


  • Insalata di ceci e melanzane alla siciliana

    Insalata di ceci e melanzane alla siciliana


  • Frittata rovesciata con patate e funghi

    Frittata rovesciata con patate e funghi


  • Le migliori ricette con i funghi

    Le migliori ricette con i funghi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!