Ingredienti per BRUSCHETTA VEGETARIANA
- fave
- menta
- olio
- pane
- pepe nero
- pinoli
- ricotta
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: BRUSCHETTA VEGETARIANA
Questo piatto è caratterizzato da un mix di sapori intensi e freschi, come il profumo della menta e il sapore delle fave. La ricchezza è data dalla ricotta, un formaggio cremoso e delicato. L’abbinamento è inimitabile, in parte perché i diversi sapori sono equilibrati e armonici, in parte perché si tratta di un piatto facile da preparare. È ideale in primavera estiva, quando le fave sono abbondanti e fresche, ma anche in autunno, quando la ricotta può essere sostituita con un formaggio più stagionale.
Preparazione:
- Taglia il pane a cubetti e tostalo leggermente su una griglia o in forno. Questo passaggio iniziale è cruciale per evitare che il pane si assorba troppo l’olio. Quando il pane è pronto, lascialo raffreddare prima di procedere.
- Friggi le fave in una padella con un po’ di olio e pepe nero, fino a quando non sono cotte al punto giusto. Non dimenticare di aggiungere un po’ di sale per sottolineare il sapore naturale delle fave.
- Mixa la ricotta con la menta tritata, aggiungendo un po’ di sale e di pepe nero se necessario. Questo passaggio è fondamentale per evitare che la ricotta si seppellisca troppo sotto il sapore della menta.
- Assembla il piatto, disponendo la ricotta e le fave sul pane tostato. Non dimenticare di aggiungere anche i pinoli, che sono un tocco di classico abbinamento italiano per la bruschetta.
- Appena prima di servire la BRUSCHETTA VEGETARIANA, spennella una leggera quantità di olio su ciascun cubetto di pane, per abbellire il piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.