Pappardelle di grano saraceno al rag di selvaggina

Per realizzare la ricetta Pappardelle di grano saraceno al rag di selvaggina nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pappardelle di grano saraceno al Rag di Selvaggina

Ingredienti per Pappardelle di grano saraceno al rag di selvaggina

agliobacche di gineprobrodoburrocapriolocarotecinghialecipollafarinaformaggio granagrano saracenolardonocipappardellepeperosmarinosaletimouovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pappardelle di grano saraceno al rag di selvaggina

La ricetta Pappardelle di grano saraceno al Rag di Selvaggina ha origine dalla tradizione culinaria dei territori di caccia, dove la selvaggina era regina della tavola. I sapori decisi della carne e delle erbe aromatiche si fondono con la delicatezza del grano saraceno creando un piatto unico e saporito, solitamente gustato durante le feste di caccia autunnali.

  • Prendi le pappardelle di grano saraceno e sbollentale in acqua salata per 5 minuti, quindi scolale e mettile da parte.
  • In un tegame, soffriggi il lardo con l’aglio e la cipolla, quindi aggiungi le carote e le bacche di ginepro e rosolale bene.
  • Unisci il capriolo e il cinghiale e rosolali fino a quando non sono ben cotti, poi aggiungi il brodo, il vino bianco, il rosmarino, il timo, sale e pepe.
  • Lascia stufare il ragù per almeno 30 minuti, mescolando ogni tanto, mentre prepari la besciamella con burro, farina e latte.
  • Unisci la besciamella al ragù e mescolali bene, infine aggiungi le noci e il formaggio grana.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!