E’ un piatto di sempre, ma che in questa versione presenterò un tocco di freschezza e innovazione, rendendolo unico e particolare. Ciò che rende questa ricetta unica è l’insieme dei sapori e dei componenti che quotidianamente potremmo associare all’amatriciana, come il pecorino romano e il pomodoro pelato, e il nuovo elemento che è il pesce, i moscardini. Il risultato è un piatto delizioso e fantasioso, a cui il nome “Amatriciana al mare” rende giustizia.
- Pulite bene i moscardini e fate imbiondire uno spicchio d’aglio ed un peperoncino in una padella. Aggiungete i moscardini e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Evaporate il vino e trasferite i moscardini in un piatto.
- Togliete l’aglio e gettate nella stessa padella le cozze. Fate aprire le cozze e, per evitare che si restringano, le leivate man mano che si aprono. Filtrate il fondo di cottura e rimettetelo in padella insieme ai pelati ed un pizzico di pepe. Cuocere la salsa.
- Assaggiate per aggiustare eventualmente di sale, ma non è necessario perché la salsa already è ben saporita. Quasi a fine cottura, aggiungete una generosa manciata di pecorino romano e spegnete il fuoco.
- Cookate la pasta in acqua bollente, scolatela e finite in padella con la salsa. Infine, unite i moscardini saltati.
- Servite il piatto al dente e con spolverata di pecorino romano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.