- Per preparare il brodo vegetale, in una pentola mescola ½ litro d’acqua fredda salata, cipolla a dadini, carote tagliuzze, una costa di sedano con foglie e 3 foglie di alloro. Porta a ebollizione, copri e riscalda a fuoco basso per 1 ora. Filtra quindi il liquido e lascialo raffreddare del tutto.
- Nella terrina, unisci i tuorli d’uovo e sbattili delicatamente con una frusta elettrica. Aggiungi per gradi il succo di limone filtrato, versandolo a spirale per non colpire la miscela. Continua finché il composto non diventa spumoso, creando una base simile a una maionese.
- Riscalda a bagnomaria un tegame con metà bicchiere del brodo freddo. Una volta tiepido, incorpora gradualmente la miscela ai tuorli, mescolando senza sosta con cucchiaio di legno. Cessa il fuoco non appena i due componenti si fondono, per evitare il sgelo.
- Servi la salsa istantaneamente sopra verdure crudili, pesce grigliato o carne arrosto. Conservarla è impossibile: i suoi ingredienti tendono a separarsi se raffreddata, celebrando così la propria natura volubile come un amore fugace.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.