Gnocchi con crema di zafferano e gamberetti

Per realizzare la ricetta Gnocchi con crema di zafferano e gamberetti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gnocchi con crema di zafferano e gamberetti

Ingredienti per Gnocchi con crema di zafferano e gamberetti

farina di semolagamberettigranella di nocciolelattenoccioleoliopanna da cucinapanna liquidapasta tipo gnocchettipasta tipo gnocchipatatepepeprezzemolosalesemolavinozafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchi con crema di zafferano e gamberetti

La ricetta Gnocchi con crema di zafferano e gamberetti è un piatto unico e delizioso che unisce il comfort dei gnocchi con il sapore fresco dei gamberetti e la cremosità della crema di zafferano.

Delicato e raffinato, cremoso e croccante, colorato e gustoso: questo è il perfetto equilibrio di sapori e consistenze che caratterizza questa ricetta. Gli gnocchi, fatti con farina di semola e patate, sono una base perfetta per il condimento cremoso e il gustoso impasto di gamberetti. Un pò di Milano al gusto di mare!

Il piatto si presta bene a essere gustato in un contesto raffinato, forse in una serata di gala o in un appuntamento romantico, ma è anche adatto a una cena da amici o una famiglia.

Per creare questa ricetta, iniziate con la preparazione degli gnocchi e del condimento. Per iniziare:

  • Grattugiate finemente le patate precedentemente lessate e raffreddate, quindi aggiungete un pò di farina e lavorate il composto.
  • Aggiungete ancora un pò di farina, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe quindi aggiungete 1 tazza di acqua calda e impastate fino ad amalgamare il tutto.
  • Aggiungete la restante farina e acqua tanta quanto basta per ottenere un panetto solido e compatto.
  • Lasciate riposare qualche minuto quindi ricavatene dei cilindri di diametro circa 1 cm e tagliate per ottenere dei piccoli gnocchetti.
  • Mettete in una pentola abbondante acqua e quando sarà giunta ad ebollizione, buttate gli gnocchi e lasciate cucinare; quando saliranno a galla saranno pronti (circa 10 minuti).
  • Per il condimento saltate i gamberetti in padella con un goccio d’olio e un bicchiere di vino, basteranno pochi minuti.
  • In un altra padella invece versate la panna liquida, il latte e le due bustine di zafferano; fate andare a fuoco lento affinché si rapprenda e nel frattempo aggiungete sale, pepe e qualche foglia di prezzemolo.
  • Dopo qualche minuto aggiungete la robiola e continuate e amalgamate bene, continuando a girare fintanto che il composto non si sarà rappreso e sarà diventato una cremina.
  • A questo punto versate i gamberetti e gli gnocchi ben scolati, quindi saltate in padella per qualche minuto.
  • Serviteli finendo con una spruzzata di prezzemolo e di granella di nocciole.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!