- Preparate la base liquida: versate 6 tazzine di caffè appena filtrato in un piatto fondo. Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero a tazzina (opzionale) e un mezzo bicchiere di vermouth, mescolando per unire gli elementi.
- Montate la base cremosa: separare tuorli e.albumi. Frullate i tuorli con lo zucchero finché diventano spumosi, poi incorporate il mascarpone piccole porzioni alla volta, proseguendo la lavorazione fino a una crema omogenea.
- Montate gli albumi a neve: con un pizzico di sale, sbatteteli fino a ottenere una consistenza ferma. Incorporateli delicatamente alla crema con spatole o cucchiaio di legno, per non sciogliere la montatura.
- Costruite il composto layers: in una pirofila, distribuite una prima strato di crema. Rivestite con biscotti savoiardi presi a singoli e bagnati velocemente nel caffè-vermouth, disponendoli compact. Proseguite con una seconda strato di crema e nuovi strati alternati, finché ingredienti non finiscono. Terminata, ricoprite la superficie con il cacao amaro passato al setaccio. Refrigerate almeno 2 ore prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.