Per realizzare la ricetta Dolce …minimal! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Dolce …minimal!
amido di maisarancebiscottifragolelimonimaismaizenaorangepeschesucco d'aranciasucco di limonezucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Dolce …minimal!
La ricetta Dolce …minimal! incarna l’essenza dell’estate con ingredienti freschi e sapori armoniosi. I classici gocciolanti di fragole e la zuccheraggine naturale delle arance si fondono in una crema delicata, realizzata con poca maizena e elementi basilari. Il risultato è una torta leggera e cremosa, ideale per dessert estivi da gustare fredda, dove frutta e aromi si esprimono con minimal interventi umani. La ricetta di Nonna Teresa evidenzia come persino una preparazione semplice, come inzuppare biscotti in succo zuccherato, possa creare un piatto equilibrato e gustoso. Perfetta per pranzi di famiglia o momenti rilassanti, può variare secondo stagione, sostituendo le fragole con pesche mature.
Tagliare le fragole a fette sottili, mescolarle con succo di limone e una cucchiaiata di zucchero, lasciarlemarinare per 10-15 minuti.
In un pentolino, miscelare la maizena con lo succo di due arance finché non formano una pasta liscia. Incorporare l’acqua e lo zucchero rimanente, mescolando vigorosamente.
Portare il composto a fuoco medio e continue a mescolare con una frusta o cucchiaio di legno finché non diventa cremosa e densa; rimuovere dal calore e lasciare raffreddare.
Inzuppare i biscotti a uno auno nel succo d’arancia rimasto, evitando che siano troppo umidi. Disporli in strati sovrapposti in un piatto da forno, alternandoli con la crema fredda, partendo dalla base e chiudendo con un’ultima mano di crema.
Disegnare motivi con le foglioline di limone o frutta fresca sul ripieno superiore. Conservare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
Coprire con una guarnizione di fragole a fette o a fettine, distribuite uniformemente sulla superficie per una chiusura colorata e fruttata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!