Ingredienti per Ceci al naturale cotti in pentola a pressione
- ceci
- fagioli
- legumi
- lenticchie
- minestrone
- olio
- piselli
- sale
- sena
- soia
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ceci al naturale cotti in pentola a pressione
La ricetta “Ceci al naturale cotti in pentola a pressione” è un classico piatto italiano risalente all’Alto Medioevo, originario dell’Italia centrale. Questo piatto unico tra i molti in cui si utilizzano i legumi, grazie alla sua semplicità di preparazione, continua ad essere un richiamo alle cucine tradizionali italiane. I ceci al naturale, con i fagioli, le lenticchie, i piselli e la verdura lessi, sono un perfetto accompagnamento per la senape ed il pane.
Per questa semplice e saporita preparazione bisogna unire nel nostro tegame alcune accortezze: alla base sarò necessario il prodotto di difesa dei legumi, ovvero del sale. Questo passaggio ci aiuterà successivamente alla cottura.
Le prime fasi della nostra ricetta riguardano l’aggiunta di olio, successivamente dei ceci, dei fagioli ed i legumi, dei piselli, del minestrone e della senzante.
Questi sono i passaggi principali per realizzare la ricetta:
- Affetta il prodotto di difesa dei ceci, ovvero il sale, ed immergilo in acqua.
- Agiungi un po’ di olio d’oliva alla pentola, quando è alta la fiamma.
- Seleziona la senape dal frantoio, tagliala a cubetti e mettila a soffriggere al suo interno.
- Quindi aggiungi alti quantità di lenti, dei fagioli e a questo punto si deve aggiungere il prodotto più ricco e carnoso di carne adesso esposto al consumo, cioè la soia.
- Successivamente devi spegnere il calore della pentola, lascio agire in un ambiente per tutta la notte.
- Quindi realizzo la ricetta una volta che i ceci si saranno alzati al naturale e schiumati su una superficie adatta alla preparazione e alla scelta diretta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.