Per realizzare la ricetta Zuppetta di lenticchie con pomodori pelati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Zuppetta di lenticchie con pomodori pelati
Come preparare: Zuppetta di lenticchie con pomodori pelati
La ricetta Zuppetta di lenticchie con pomodori pelati è un’idea di cena salutare e veloce, adatta per qualsiasi stagione. Le lenticchie, simili a piccole perle scure, sono un alimento versatile e ricco di nutrienti, facili da cucinare e da abbinare con altri ingredienti. In questa ricetta, le lenticchie vengono accompagnate da pomodori pelati, zucchine, aglio e spezie, creando un sapore caratteristico e cremoso.
La Zuppetta di lenticchie con pomodori pelati è un piatto unico e saziante, ottimo per un pranzo o una cena in famiglia. Il sapore delle lenticchie si sposa bene con la freschezza dei pomodori pelati e la delicatezza delle zucchine, creando un equilibrio di sapori e consistenze.
Sciacquiamo bene le lenticchie e lasciamole in ammollo per 10 minuti.
Tagliamo a piccoli pezzi la cipolla, la zucchina e le carote.
In un tegame, rosoliamo l’aglio schiacciato con un filo d’olio e un cucchiaio d’acqua in cui abbiamo sciolto un pizzico di brodo vegetale.
Aggiungiamo il trito e le foglie di alloro e lasciamo soffriggere a fuoco dolce per 10 minuti.
Aggiungiamo i pelati e i pomodorini freschi tagliati in quarti, un mestolo di acqua e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.
Uniamo le lenticchie ben scolate, un cucchiaio abbondante di curcuma e copriamo con brodo caldo.
<li_Portiamo a bollore, incoperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 1 ora/ 1 ora e 1/2, aggiungendo acqua se necessario.
A fine cottura, aggiustiamo di sale e pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Paccheri al cavolfiore viola con salsina allo zafferano e asiago fuso
Biscotti al cioccolato farciti con crema alle nocciole
La mia pizza
Le mie alici alla menta
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!