Ingredienti per ZUPPA INGLESE
- alcool
- biscotti
- cioccolato
- liquore alchermes
- pan di spagna
- panna montata
- rum
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: ZUPPA INGLESE
La ricetta Zuppa Inglese, pietra miliare della tradizione pasticceria italiana, ci porta a un viaggio nel passato, tra le corti nobiliari del Settecento. Questo piatto tipico, originario di Napoli, si caratterizza per la sua ricchezza di sapori e profumi, frutto dell’unione di ingredienti nobili come il pan di Spagna, la crema pasticcera e il liquore. Una vera delizia da gustare in ogni momento dell’anno, ma particolarmente gradita durante le festività.
//
La preparazione della Zuppa Inglese è un’arte che richiede pazienza e precisione, ma il risultato finale è assolutamente degno degli sforzi. Inizia a prendere forma con la preparazione del pan di Spagna, che verrà poi imbevuto di liquore e coperto da una soffice crema pasticcera. Il tutto viene quindi riposto in frigorifero a raffreddare, permettendo ai sapori di fondersi insieme. Una volta assemblata, la Zuppa Inglese va poi decorata con la classica granella di zucchero e servita fredda.
//
- Prepara il pan di Spagna e lascialo raffreddare
- Inumidisci il pan di Spagna con il liquore e assembla gli strati
- Prepara la crema pasticcera e stendila sul pan di Spagna
- Decora con la granella di zucchero e servi freddo
//
Ora non ti resta che mettere le mani in pasta e creare la tua Zuppa Inglese! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.