Per realizzare la ricetta Zuppa fredda di zucchine con totanetti scottati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Zuppa fredda di zucchine con totanetti scottati
Come preparare: Zuppa fredda di zucchine con totanetti scottati
La ricetta Zuppa fredda di zucchine con totanetti scottati rappresenta una delle esperienze gastronomiche più tipiche dell’estate. Originaria delle campagne del sud Italia, questa ricetta è nata dal bisogno di creare un piatto rinfrescante e leggero capace di soddisfare la fame dopo una giornata di lavoro nei campi. Il sapore dolce delle zucchine, unito al gusto intenso del totanetto, crea un contrasto di sapori unico che si sposa perfettamente con le giornate calde. Solitamente gustata in occasione di feste e riunioni all’aperto, la Zuppa fredda di zucchine con totanetti scottati rappresenta un vero e proprio simbolo dell’estate italiana.
Lava e affetta le zucchine a rondelle sottili.
In una pentola, scalda l’olio d’oliva extra-vergine e soffriggi lo scalogno finché non sia dorato.
Aggiungi le patate e cuoci finché non siano morbide.
Unisci le zucchine affettate e cuoci per altri 10 minuti.
Scottati i totanetti in acqua salata e aggiungili alla zuppa.
Insaporisci con sale grosso e serve la Zuppa fredda di zucchine con totanetti scottati dopo averla raffreddata in frigorifero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!