Zuppa di verza, patate e fagioli

Per realizzare la ricetta Zuppa di verza, patate e fagioli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppa di Verza, Patate e Fagioli

Ingredienti per Zuppa di verza, patate e fagioli

agliobrodo vegetalecarne macinatacarotefagioli borlottiguanciale di maialelardo di colonnataoliopancettapanepatatepepe macinatopolpa di pomodoropomodoriporrisalsa di pomodorosedanosugoverzevino rosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa di verza, patate e fagioli

La ricetta Zuppa di Verza, Patate e Fagioli è un vero protagonista dell’autunno, con i suoi sapori toscani e il suo pregio nutrizionale; una vera delizia per il palato e il corpo. Trovate un’occasione per farla/apprezzare a persone speciali e condividere questo momento di felicità.

La verza è il cuore della zuppa, con il suo sapore leggermente amaro e il suo valore nutrizionale elevato. I fagioli borlotti, già lessati, aggiungono proteine e carboidrati, mentre il lardo di Colonnata conferisce un sapore unico e denso. Il brodo vegetale e il vino rosso creano un fondo denso e intenso.

Preparazione:

  • Lavate e mondate tutte le verdure, quindi preparate il trito per il soffritto con la carota, il porro ed il sedano.
  • Pelate e tritate lo spicchio d’aglio, tagliate il lardo a cubetti piccolissimi e mettetelo in una pentola, unite l’olio d’oliva, versate il trito di verdure, l’aglio e fate soffriggere.
  • Nel frattempo affettate la verza a listarelle sottili, pelate le patate e riducetele a tocchetti.
  • Scaldate il brodo vegetale.
  • Quando il lardo si è sciolto, versate il vino e fate evaporare completamente, quindi unite la salsa di pomodoro, fate insaporire, mescolate ed aggiungete le patate, fatele amalgamare bene al sugo, quindi unite anche la verza, mescolate nuovamente ed irrorate con un poco di brodo.
  • Lasciate ammorbidire un poco e versate tutto il brodo rimasto, coprite e cuocete fino a che le patate non risultano morbide, ci vorranno circa 25-30 minuti.
  • Sciacquate e scolate i fagioli, quindi uniteli alla zuppa e lasciateli insaporire per 10 minuti.
  • Mentre la zuppa termina la cottura, fate abbrustolire le fette di pane sulla griglia del forno, preriscaldato a 200° con aria ventilata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.