La verza è il cuore della zuppa, con il suo sapore leggermente amaro e il suo valore nutrizionale elevato. I fagioli borlotti, già lessati, aggiungono proteine e carboidrati, mentre il lardo di Colonnata conferisce un sapore unico e denso. Il brodo vegetale e il vino rosso creano un fondo denso e intenso.
Preparazione:
- Lavate e mondate tutte le verdure, quindi preparate il trito per il soffritto con la carota, il porro ed il sedano.
- Pelate e tritate lo spicchio d’aglio, tagliate il lardo a cubetti piccolissimi e mettetelo in una pentola, unite l’olio d’oliva, versate il trito di verdure, l’aglio e fate soffriggere.
- Nel frattempo affettate la verza a listarelle sottili, pelate le patate e riducetele a tocchetti.
- Scaldate il brodo vegetale.
- Quando il lardo si è sciolto, versate il vino e fate evaporare completamente, quindi unite la salsa di pomodoro, fate insaporire, mescolate ed aggiungete le patate, fatele amalgamare bene al sugo, quindi unite anche la verza, mescolate nuovamente ed irrorate con un poco di brodo.
- Lasciate ammorbidire un poco e versate tutto il brodo rimasto, coprite e cuocete fino a che le patate non risultano morbide, ci vorranno circa 25-30 minuti.
- Sciacquate e scolate i fagioli, quindi uniteli alla zuppa e lasciateli insaporire per 10 minuti.
- Mentre la zuppa termina la cottura, fate abbrustolire le fette di pane sulla griglia del forno, preriscaldato a 200° con aria ventilata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.