- Scalda 2 cucchiai di olio in un grande tegame e aggiungi 1 cipolla e 2 carote tritate, quindi 1 peperoncino piccante tritato. Cuoci a fuoco medio fino a quando gli ingredienti saranno teneri, quindi aggiungi 1 cucchiaio di aglio tritato e 1 cucchiaino di prezzemolo tritato e cuoci per altri 2 minuti.
- Aggiungi la trippa e cuoci per circa 10 minuti, o finché non è pronta. Rimuovi dal fuoco, rimuovi la trippa, e mettera’ da parte.
- Fai cuocere 1 cucciaino di pepe nero macinato e 1 cucchiaino di sale per 2 minuti, quindi aggiungi 2 cucchiai di brodo granulare. Mescola per sciogliere, poi aggiungi 250 ml di vino bianco. Fai cuocere fino a quando non si è praticamente ridotto alla metà.
- Aggiungi 2 cucchiai di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di aceto e 250 ml di brodo di pollo. Mescola e porta a ebollizione. Aggiungi i ceci, mescola bene, quindi aggiungi la trippa lasciata da parte. Che da cuocere per almeno 30 minuti. Assaggia ad interim.
- Scola la zuppa eliminando il coperchio, elimina gli ingredienti costanti, e poi rimettili dentro. Che da servito caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.