Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio

Per realizzare la ricetta Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio

Ingredienti per Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio

agliobrodo di pescecalamarichilicipollacoda di rospocozzeoliopane tostatopeperoncinopomodoripomodori maturiprezzemolo tritatosale grossovino biancozuppa di pesce

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio

La ricetta Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio è un classico della cucina mediterranea che si presta a molte interpretazioni. La varietà del pesce utilizzato può essere differente a seconda della zona di provenienza, ma ci sono certamente alcuni ingredienti che sono obbligatori, come calamari, cozze, pomodoro e pesce di mare.

I sapori caratteristici di questa Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio sono dati dal brodo di pesce, dalla cipolla aglio e pomodori, che creano un’armonia unica e raffinata. Il piatto viene gustato solitamente caldo, accompagnato da pane abbrustolito e prezzemolo tritato.

Per preparare il Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio, seguici:

  • Iniziamo a preparare con cura il pesce: spurghiamo e puliamo bene i pesci, togliendo le squame, le teste e le visceri. Dividiamoli in tranci abbastanza grandi.
  • Mettiamo in un tegame i pezzi di cipolla, 1 pomodoro fatto a pezzi, prezzemolo e aglio. Aggiungiamo sale grosso e pepe. Mettiamo circa due litri di acqua e un bicchiere di vino, e lasciamo bollire per circa 1 ora. Filtriamo il brodo eliminando gli scarti.
  • In un altro tegame, lasciamo rosolare 2 spicchi d’aglio ed il peperoncino. Mettiamo ora i pomodori a pezzettini, dopo averli privati della pelle e dei semi. Regoliamo di sale e pepe, lasciando ancora una decina di minuti a cuocere.
  • Aggiungiamo il brodo bollente, lasciando sul fuoco ancora dieci minuti. Mettiamo ancora del sale e pepe, lasciando cuocere ancora senza far sfaldare il pesce, per circa 5-6 minuti.
  • Serviamo la nostra Zuppa di pesce con brodo di pesce cipolla aglio pomodori olio calda, aggiungendo il prezzemolo tritato e in caso pane abbrustolito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.