Questo piatto si presta a diverse varianti, ma la versione base si presenta come una vera e propria celebrazione dei sapori autunnali, con la patata e la zucchina come protagonisti. Il sapore ricco e intenso di questa ricetta è perfetto per una cena in famiglia o con amici.
La ricetta Zuppa di patate e zucchine è davvero molto facile da preparare e non richiede molte tecniche complesse, ma offre un risultato finale che sarà sicuramente degno di nota.
- Risciacquate le patate e le zucchine, tagliatele a tocchetti possibilmente della stessa dimensione e mettetele da parte.
- In una pentola capiente, mettere a scaldare l’olio evo e la cipolla tagliata a fettine, quando la cipolla inizia a soffriggere, unite le verdure.
- Salate e mescolate con cura, poi aggiungete dell’acqua o del brodo vegetale fino a coprire completamente le patate e le zucchine.
- Portate il tutto a ebollizione a fuoco vivo, dopodiché abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti.
- Una volta pronta la vostra Zuppa di patate e zucchine, aggiustate di sale e pepe, unite i pomodorini tagliati a metà o in quattro e del formaggio grattugiato.
- Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti
- Impiattate e servite con un giro di olio evo a crudo e qualche fogliolina di basilico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.