La Zuppa di Patate e Piselli è un piatto che si può gustare in ogni momento dell’anno, ma è particolarmente adatto per le serate fredde e invernali. La sua preparazione è relativamente semplice e richiede pochi ingredienti.
Per preparare la Zuppa di Patate e Piselli, seguite questi passaggi:
- Pulite e schiacciate gli spicchi d’aglio, sminuzzate finemente tutti i porri e tagliate le patate a pezzi non molto grandi.
- Scaldate l’olio in una capiente pentola e soffriggete per qualche minuto l’aglio, dopodiché aggiungete i porri e cuocete a fiamma moderata finché si appassiranno, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Unite nel tegame anche le patate e i piselli, versate il brodo e l’acqua, insaporite con sale e pepe, quindi mescolate e fate cuocere per circa 1 ora, in modo che i piselli si inteneriscano bene.
- A cottura terminata, lasciate raffreddare la Zuppa di Patate e Piselli a temperatura ambiente per una decina di minuti circa.
- Non appena il composto sarà freddo, mettetelo all’interno di un frullatore e centrifugate gli ingredienti finché otterrete una miscela omogenea e piuttosto densa; successivamente, riponete la zuppa in ciotole individuali e servite in tavola.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.