Per realizzare la ricetta Zuppa di melone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Zuppa di melone
frutti di boscolamponilimonimelonimentamirtilliribes rossosucco di limonevino biancovino moscatozucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Zuppa di melone
La ricetta Zuppa di Melone è un piatto estivo, frullato e leggero, ideale come dessert fresco per chi ama sapori aromatici e aciduli. Basato su melone, vino moscato e frutti di bosco, si presenta come una zuppa frullata che combina ilweetto della frutta fresca con una nota alcolica sottile del vino, equilibrata dal succo di limone e dallo zucchero. Solitamente si degusta fredda, ma mai ghiacciata, mantenendo il melone morbido e cremoso. Ideale dopo pasti leggeri, spesso accostata a portate a base di pesce, si accompagna con decorazioni colorate come lamponi, mirtilli e foglioline di menta per una presentazione suggestiva e un tocco aromatico extra.
Tagliare a cubetti il melone, eliminando semi e buccia, e disporlo in una ciotola insieme all’ingredienti: 2 bicchieri di vino bianco Moscato, lo zucchero di canna, il succo di limone e, opzionalmente, qualche foglia di menta.
Lasciare macerare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora, mescolando di tanto in tanto per assorbire bene i sapori.
Trasferire la mistura nel frullatore, frullare a velocità media-alta fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Dividere la zuppa in coppette o coppieri e rimettere in frigorifero per 2 ore per favorirne la raffreddatura naturale, evitando il congelamento.
Prima di servire, decorare con frutti di bosco freschi: mettere lamponi, mirtilli, rametti di ribes rosso e foglioline di menta per una composizione colorata e aromatico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!