Per realizzare la ricetta Zuppa di lenticchie rosse nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Zuppa di lenticchie rosse è un piatto caldo e corroborante, ideale per le sere invernali più fredde. Servita con un filo di ottimo olio extravergine e qualche crostino di pane tostato, la Zuppa di lenticchie rosse può essere un valido piatto unico depurativo. I sapori caratteristici di questo piatto includono il dolce delle verdure e il sapore intenso delle lenticchie, che si sposano perfettamente con il cumino e il garofano.
La Zuppa di lenticchie rosse è solitamente gustata come un piatto unico, accompagnata da crostini di pane tostato e un filo di olio extravergine. Questo piatto è ideale per chi cerca una pietanza calda e confortante, ma anche leggera e depurativa. I sapori sono delicati ma intensi, grazie alla combinazione di verdure e spezie.
Mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo dell’ammollo, iniziate a mondare le verdure e riducete in dadolata le carote, il sedano, le patate e le zucchine.
Fate scaldare l’olio con l’aglio in una casseruola dai bordi alti, poi aggiungete la cipolla tritata e fatela stufare dolcemente.
Aggiungete tutte le verdure, tranne le lenticchie, e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce.
Quando le verdure si saranno intenerite, aggiungete le lenticchie scolate, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, il cumino in polvere e regolate di sale.
Versate l’acqua calda o il brodo vegetale, portate a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!