Zuppa di lenticchie con speck

Per realizzare la ricetta Zuppa di lenticchie con speck nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppa di lenticchie con speck

Ingredienti per Zuppa di lenticchie con speck

cotechinolegumilenticchiespeckzampone

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa di lenticchie con speck

La ricetta Zuppa di lenticchie con speck è un piatto tradizionale italiano, particolarmente apprezzato a fine anno come simbolo di fortuna e denaro per il nuovo anno. Invece di accompagnarle con cotechino o zampone, la mia ricetta utilizza lo speck per renderle più profumate e meno grasse.

Le lenticchie sono legumi ricchi di proteine e ferro, e in questo caso sono abbinati a sapori intensi come lo speck e il sedano. Solitamente, questo piatto viene gustato in occasioni speciali, come la sera di Capodanno, ma può essere apprezzato in qualsiasi momento dell’anno.

  • Lavate bene le lenticchie e mettetele in un tegame insieme all’acqua, alle foglie di alloro e al timo. Fate cuocere le lenticchie per 15/20 minuti, poi lasciate raffreddare nel tegame.
  • Lavate il sedano, la carota e sbucciate lo scalogno. Tagliate a cubetti le verdure, lo scalogno e a fettine lo speck.
  • In un tegame di coccio mettete carote, sedano, scalogno e lo speck e fate rosolare per alcuni minuti, aggiungete le lenticchie con la loro acqua di cottura togliendo le foglie di alloro e il cucchiaio di passata di pomodoro.
  • Fate cuocere coprendo il tegame con il coperchio per 15 minuti. Salate a questo punto con il sale rosa e irrorate con l’olio evo.
  • Tagliate quattro fettine di pane, tagliate metà del pane a quadretti e lasciate il resto in fette. Accendete la piastra e fate tostare bene il pane.
  • Servite le lenticchie insieme ai quadratini di pane e alle fette tostate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Roma sandwich, il panino italo-americano

    Roma sandwich, il panino italo-americano


  • Raccolta di ricette di cotolette

    Raccolta di ricette di cotolette


  • Pasta ricotta e noci

    Pasta ricotta e noci


  • Schiacciata

    Schiacciata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.