Con l’arrivo del primo freddo di stagione, una calda zuppa di lenticchie è il modo ideale per comfortare il corpo e lo spirito. La ricetta Zuppa di lenticchie alle spezie è un’ispirazione dal Dahl di lenticchie, un piatto indiano molto speziato e aromatico. Le lenticchie alle spezie sono un piatto unico, perfetto per una cena sana e nutriente, o in accompagnamento a piatti a base di carne o pesce.
- Mondate e tritate finemente la cipolla e la carota, pelate lo zenzero e grattugiatelo. Mettete il tutto in un tegame ampio con un filo di olio evo e fate soffriggere a fuoco moderato.
- Sciacquate le lenticchie in acqua fredda e aggiungetele al soffritto. Fatele insaporire per qualche istante, poi coprite il tutto con brodo vegetale bollente e portate a cottura.
- Iniziate a insaporire la zuppa con la curcuma e le spezie. Se non avete il garam masala, potete mettere del semplice curry e un pizzico di paprika.
- Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura le lenticchie, aggiungendo altro brodo man mano che serve. Regolate la densità a vostro gusto.
- Quando le lenticchie saranno cotte, aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato e servite la vostra zuppa calda in ciotole individuali, con un filo di olio a crudo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.