Per realizzare la ricetta Zuppa di lenticchie nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Zuppa di lenticchie
bicarbonatobrodo vegetalecarotecipollacoste di sedanocuminolenticchieoliopane tostatopeperoncinosalesedano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Zuppa di lenticchie
La ricetta Zuppa di lenticchie è un primo piatto spesso sottovalutato, ma ottimo per le sere invernali più fredde. Grazie al ricco contenuto di fibre, sali minerali e vitamine, le lenticchie sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. Servita con un filo di ottimo olio extravergine e qualche crostino di pane tostato, la Zuppa di lenticchie può essere un valido piatto unico depurativo preparato dopo le feste.
La Zuppa di lenticchie è caratterizzata da sapori saporiti e rustici, con note di cumino e peperoncino che donano una piacevole profondità al brodo. Solitamente, viene gustata calda, accompagnata da un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.
Lavate le verdure, sminuzzatele e mettetele in una casseruola con dell’olio evo.
Fate soffriggere qualche minuto, aggiungete le lenticchie accuratamente lavate, il sale, qualche romaiolo di brodo vegetale, un cucchiaino di cumino, un po’ di peperoncino e fate cuocere per circa 40 minuti.
Aggiungete il brodo quando tende ad asciugarsi e fate cuocere finché le lenticchie siano tenere.
Servite calda con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!