Zuppa di lenticchie

Per realizzare la ricetta Zuppa di lenticchie nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppa di lenticchie

Ingredienti per Zuppa di lenticchie

agliobrodo vegetalecarotecipollalenticchieoliopepeprezzemolosalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa di lenticchie

La ricetta Zuppa di lenticchie è un piatto caldo e nutriente, carico di sapori aromatici e texture contrastanti tra le lenticchie morbide e le verdure croccanti. Ideale per riassettare e digestiva dopo pasti abbondanti grazie alle lenticchie, queste legumi sono un richiamo culturale nel nuovo anno, ma anche un pasto semplice e sano qualsiasi giorno. I sapori si equilibrano tra umido del brodo, il saporino pungente dell’aglio, l’erba fresca del prezzemolo, e fini sale e pepe. Si può servire calda come primo piatto, leggeroma completo con le verdure croccanti rimastei croccanti al tatto.

  • La sera prima, immerge le lenticchie in acqua fredda per 12 ore. Scolarle bene prima di iniziare la cottura.
  • Tritatei fine aglio, prezzemolo, carota, cipolla e sedano (consiglia tagliare a dadini piccoli le carote, sedano e cipolla, ma tenere l’aglio intero o a fettine sottili).
  • In una casseruola, mescolare le verdure tritate con abbondante brodo vegetale o acqua (abbastanza per coprire le verdure), e cuocerli a fuoco medio per 10 minuti, mescolando occasionalmente.
  • Aggiungere le lenticchie scolate, coprire il recipiente e lasciarle cuocere a fuoco moderato per 2 ore, controllando periodicamente il livello d’acqua. Aggiungere liquido caldo se necessario per manterenerle coperte.
  • Quando le lenticchie sono tenere, ma non ridotte in purè, spegnere il fuoco. Incorporate sale a piacere, pepe fresco macinato e 2 cucchiai di olio evo d’oliva. Mescolate bene prima di servire.
  • Servirle calde in ciotole da portate, guarnite con una spolvera de pepe o prezzemolo crudo a piacere se disidratare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tartufi cocco e yogurt

    Tartufi cocco e yogurt


  • Rotolo di pasta frolla

    Rotolo di pasta frolla


  • 10 ricette salate facili e veloci senza cottura

    10 ricette salate facili e veloci senza cottura


  • Petto di pollo in padella

    Petto di pollo in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.