Zuppa di farro

Per realizzare la ricetta Zuppa di farro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

ZUPPA DI FARRO

Ingredienti per Zuppa di farro

brodo vegetalecarotecipollafagioli secchifarroolio d'oliva extra-vergineparmigianopepeporrisalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa di farro

La ricetta ZUPPA DI FARRO è un piatto tradizionale della cucina italiana, originario delle regioni settentrionali. Questa zuppa è un concentrato di sapore, con una consistenza cremosa e cremosa, grazie alla presenza del farro, lenticchie e fagioli secchi. Il tipico sentore di erbaceo risulta costituito dai porri e dalle carote a cui si aggiungono le zucchine. In inverno, il piatto è gradito per un pasto ristoratore e solido, mentre in estate è un perfetto accompagnatore di insalate.

  • Spezzetta il porro e affettalo a rondelle, asciugalo con carta da cucina per eliminare l’eccesso di umidità e mettilo in un tegame con un filo d’olio d’oliva in modo da renderlo croccante.
  • Lava i fagioli secchi e mettili in ammollo in acqua, dopo 24 ore li devi bollire in brodo vegetale o acqua sino a quando saranno teneri, poi trascorso il tempo utilizza i fagioli per fare la base della nostra zuppa.
  • In un tegame con un filo d’olio d’oliva tritale la cipolla e aggiungici un po’ di carota e adagiagli un po’ di pepe, una volta fatte rosolare metti le zucchine tagliate a cubetti.
  • Con un cucchiaio versati i cereali secchi, in questo caso il farro, precedentemente bolliti in brodo, all’interno del tegame con gli altri ingredienti, mescolali in modo da accertarsi che tutti i sapori siano presenti nel piatto.
  • Mettiamo il brodo nell’ormai unico tegame in cui sono contenuti tutti gli ingredienti e lo si porta a bollitura, una volta che l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, abbassa il fuoco a lento e lascia bollire in intervalli di 5 minuti.
  • Una volta cotto, versati il contenuto nella ciotola di una tostapane, aggiungi mezzo cucchiaio di parmigiano, una spolverata di pepe e una spolverata di pepe, e frulla per circa 3 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola

    Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola


  • Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione

    Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione


  • Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!

    Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!


  • Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti

    Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.