Zuppa di fagioli rossi

Per realizzare la ricetta Zuppa di fagioli rossi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppa di fagioli rossi

Ingredienti per Zuppa di fagioli rossi

brodo vegetalecarotecipollacipolla biancaconcentrato di pomodorofagiolifagioli rossiolioolio d'oliva extra-verginepeperoncinosalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa di fagioli rossi

La ricetta Zuppa di fagioli rossi è un piatto tipicamente italiano che si presta a essere servito come contorno o come piatto unico, offrendo una gustosa e nutritiva esperienza culinaria. La ricetta ha una storia casalinga e nasce da un’avventura con i fagioli rossi “lingue di fuoco”, che portano un tocco piccante e un profumo intenso. La zuppa è quindi caratterizzata da un miscuglio di sapori, tra cui il fumo dei fagioli rossi, il legame con la tradizione culinaria italiana e un gusto unico che si adatta a qualsiasi momento della giornata.

Per preparare la Zuppa di fagioli rossi, avrete bisogno di un sacco di pazienza e di tempo, ma la ricompensa sarà degna.

  • Pesate i fagioli secchi e lasciateli ammollare in acqua fredda per una notte, dopodiché scolateli bene e sciacquateli sotto acqua corrente.
  • Preparate il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla bianca, che devono essere lavate e tagliate in tre pezzi. Portate sul fuoco a fiamma dolce per 90 minuti. Filtrate il brodo e preparate il quantitativo che vi serve per la ricetta.
  • Pelate e tagliate a dadini sedano, cipolla e carota. Versate 3 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine in una pentola e lasciatelo scaldare un pochino prima di aggiungere le verdure.
  • Quando le verdure saranno appassite, mettete il triplo concentrato di pomodoro e il peperoncino, poi mescolate bene il tutto, unite i fagioli e coprite il tutto con il brodo vegetale.
  • Lasciate cuocere a fiamma dolce per 2 ore. 10 minuti prima di spegnere il fuoco prendete 2 mestoli di fagioli e tritateli con il mixer ad immersione, rimettete la crema ottenuta in pentola, togliete il peperoncino, mescolate, assaggiate e salate il tutto.
  • Servite la vostra “Zuppa di fagioli rossi” ben calda e buon appetito!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Roma sandwich, il panino italo-americano

    Roma sandwich, il panino italo-americano


  • Raccolta di ricette di cotolette

    Raccolta di ricette di cotolette


  • Pasta ricotta e noci

    Pasta ricotta e noci


  • Schiacciata

    Schiacciata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.