Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi

Per realizzare la ricetta Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi

Ingredienti per Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi

allorobrodo vegetalecarotecipolla biancafagioli borlottiolioolio d'oliva extra-verginepassata di pomodoropeperoncinopomodori secchisalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi

La ricetta Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi, un piatto saporito e nutriente che ricorda i sapori della tradizione. È un piatto da gustare in qualsiasi momento dell’anno, tiepido con una spolverata di prezzemolo fresco tritato o come condimento per la pasta o le bruschette. Tra gli ingredienti utilizzati, spicca la qualità dei pomodori sott’olio della …, un prodotto che valorizza la simplezza dei sapori e dei profumi antichi.

  • Lasciate in ammollo i fagioli in un recipiente con dell’acqua a temperatura ambiente per una notte, dopodiché scolateli e lavateli bene sotto l’acqua corrente.
  • In una pentola capiente mettete i fagioli, un litro e mezzo di acqua, le verdure pulite e lavate (carota, sedano, cipolla ed alloro) e mettete sul fornello a fiamma media per 70-80 minuti; salate a fine cottura.
  • Conservate un mestolo circa di questo brodo (filtrato) e mettetelo da parte.
  • In un tegame (l’ideale sarebbe uno di coccio) scaldate l’olio evo, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, la cipolla tagliata molto finemente, un po’ di peperoncino (se lo gradite) e lasciate soffriggere il tutto a fiamma molto bassa (avendo cura di mescolare spesso).
  • Aggiungete i fagioli, la salsa di pomodoro e mezzo mestolo di brodo (la quantità dipende ad quanto desiderate che la zuppa sia brodosa), aggiustate di sale e continuate la cottura a fuoco basso per una decina di minuti o almeno fino a quando i fagioli non saranno abbastanza morbidi e saporiti.
  • Togliete dal fuoco, lasciate riposare per un po’ di minuti e completate con un giro di olio evo a crudo e magari qualche crostino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Galette alle mele

    Galette alle mele


  • Ficattola toscana

    Ficattola toscana


  • Melanzane a portafoglio con prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta filante e gustosa che conquista tutti

    Melanzane a portafoglio con prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta filante e gustosa che conquista tutti


  • Risotto con crema di melanzane e carne macinata

    Risotto con crema di melanzane e carne macinata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.