Zuppa di ceci con sedano e limone

Per realizzare la ricetta Zuppa di ceci con sedano e limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppa di ceci con sedano e limone

Ingredienti per Zuppa di ceci con sedano e limone

agliocecilimonioliopepeportorosmarinosalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa di ceci con sedano e limone

La Zuppa di ceci con sedano e limone è un piatto tipico della tradizione culinaria, originale nella compresenza di sapori italiani e nuove suggestioni di cucina in continua evoluzione.

Se cerchi un piatto leggero e nutriente, gustoso e facile da preparare, la Zuppa di ceci con sedano e limone è il miglior riscontro per te.

Puoi gustare questo piatto tradizionale in qualsiasi stagione, per combattere il freddo del mese invernale con la calda e omogenea zuppa di pesanti ceci. Cerca di servirla caldo in compagnia delle tue persone care o, in alternativa, come portata principale per vivere il miglior clima familiare.

  • Fai soffriggere 2 spicchi di aglio in 2 cucchiai di olio fino a ottenere un colore dorato.
  • Aggiungi 1 litro di acqua e portala a ebollizione.
  • Poi aggiungi 200 g di ceci secchi precedentemente in ammollo e la buccia di 1 limone scartata. Lascia cuocere per almeno 20-30 minuti.
  • Ancora, rimuovi la buccia di limone e aggiungi 1 carota e 1 sedano precedentemente tagliati a tocchetti. Inoltre le foglie fresche di rosmarino intinte in 2 cucchiaini di olio e la scorza del limone
  • Lascia cuocere per altri 20 minuti a fuoco dolce. Chiudendo i vari passaggi, assaggia con sale, pepe, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di Port e, se necessario, modifica la quantità di succo di mezzo limone.

Ricetta molto semplice da realizzare in un mezz’ora di tempo. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.