I sapori tipici di questa ricetta sono determinati dalla presenza di ceci, carote, sedano e peperoncino, mentre il suo carattere caldo e ricco è offerto dal pecorino e dal lardo, che sono i protagonisti della sua nota finale.
Il piatto è di solito servito come prima portata, in famiglia o in occasione di riunioni, e può anche essere offerto nella “cena di capodanno”. La ricetta è variabile, ognuno può personalizzare gli ingredienti in base alla propria preferenza.
RICETTA
- Coola gli ceci dopo l’acquisto.
- Raschia gli scalogni e tagliali finemente.
- Taglia gli spicchi d’aglio in piccoli pezzi, la carota a dadini, i pomodori e il peperoncino, quest’ultimo senza i semi.
- Ponfi l’olio in un tegame, metti la maggiorana, aglio, cimetti di rosmarino e del succo dei pomodori pelati.
- Aggiungi gli scalogni e i dadini di carota, non dimenticare di scatenare la cottura degli scalogni. Aggiungi uno zucchero di canna sopra.
- Trasferisci gli scalogni e la carota nel tegame, con uno stappo i ceci, un passaggio importantissimo.
- Aggiungi salvia e pepe.
- Aggiungi poi la crema di pecorino dopo aver completato gli scalogni e il sale. Metti anche il cremor tartaro, uno scalognetto saltato, poi i dadini di cipolle, pomodori e carota. Non dimenticare il sedano.
- Finiti gli scalogni, inizia la preparazione dello speck e conduce tutto il suo procedimento al dentro del tegame. Aggiungi l’ultimo ingresso dei due scalogni in cottura.
- A un passo dalla fine della Zuppa di Ceci, versa il concentrato di pomodoro nel tegame e salamela!
Un’altra cosa, prima di passare alla fine, metti anche dei fagioli stufati se riesci a trovarne!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla RICETTA completa.