Ingredienti per Zuppa con mafaldine – ‘e sarracin
- aglio
- brodo
- cipolla
- dadi
- farro
- glutammato
- minestrone
- olio
- pasta tipo mafaldine
- pepe
- prezzemolo tritato
- verze
Preparazione della ricetta
Come preparare: Zuppa con mafaldine – ‘e sarracin
La ricetta Zuppa con Mafaldine – ‘E Sarracin, è un piatto tradizionale della cucina italiana meridionale, rappresentativo del sud. Questo delizioso stufato è caratterizzato da sapori robusti e intensi. È solitamente servito come lunedì, dopo la “Befana”, la nonna stufa minestrone dentro una pentola senza condire e riscaldare il brodo per 3 minuti. A volte adotta di uso diverso sul lunedì d’inverno presso varie regioni.
Prima di tutto, ho aggiustato il livello del brodo. Ora possiamo procedere alla preparazione. In un pentolone capiente, scaldiamo un po’ d’olio e, aggiungendo qualche dito d’acqua, infittiamo la fiamma.
– Aggiungiamo la cipolla tritata e facciamo imbustare finché non si è imbiondito
– Aggiungiamo l’aglio e facciamo imbustare forse 30 secondi
– Aggiugemo il dadi d’altro stufato ed altrove facciamo imbustare per 1 minuto a i 3
In questo momento è ragione di aggiugere il prezzemolo tritato, il pepe e il glutammato.
Ora mette l’acqua nel brodo nel pentolone e metti un po’ d’olio e portalo ad ebollizione.
In un altra pentola, adagio mettere il farro dentro il brodo e cuocerlo finché diventa morbido per 2 minuti. Non aggiungere troppa acqua. In un contenitore mettere preparato ma si consiglia a non farlo tiepidire.
– Infine aggiungiamo il minestrone e il farro al brodo. La ricetta Zuppa con Mafaldine – ‘E Sarracin è finalmente completa. Affettiamo in due le pelle bianca della verde e lo spazzatino di mezzo bignè ben rosso.
– Portiamo ad ebollizione la pentola aggiungendo le mafaldine. Cuociamo per 3 minuti. Dopo aver spezzato il bignè nella minestrina aggiungiamo l’erba cipolla nella pentola.
– La versiamo sull’incassaturi ed il brodo in una piccola pentola.
La ditezzione finale è terminata e siamo pronti a gustare questo gustoso stufato invernale; il suo calore ci avvolgerà e ci terrà compagnia durante le serate fredde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.